L′area di progetto, si trova in prossimità del litorale di Quinto, immediatamente a monte della ferrovia Genova - La Spezia. Il progetto consiste nel cambio d′uso da edificio produttivo a residenziale, ...leggi tutto
Pubblicato il 2023-03-14
Condominio Quinto- GE
Progettazione Edilizia
Condominio Quinto- GE
Info
L′area di progetto, si trova in prossimità del litorale di Quinto, immediatamente a monte della ferrovia Genova - La Spezia. Il progetto consiste nel cambio d′uso da edificio produttivo a residenziale, attraverso la disciplina della "ristrutturazione edilizia" ai sensi dell′art. 10 della L.R. 9/12. L′intervento prevede la formazione di 12 unità abitative di diversa misura, attraverso la sostituzione di vari elementi strutturali e di facciata. La trasformazione dell′edifico passa attraverso interventi di demolizioni e ricostruzione, che ricomprendono l′adeguamento sismico, la sopraelevazione, l′uso di strutture in carpenteria leggera, elementi lignei in Xlam, solette Hi-Bond e materiali isolanti a secco. L′edificio si completa poi attraverso interventi di efficientamento energetico quali; - cappotto sottile di facciata in Aerogel; - realizzazione di murature interne a secco; - sostituzione di nuove finestre e balconi; - rifacimento di tutti gli impianti con una quota importante di fotovoltaico per la rigenerazione energetica. Gli interventi elencati, atti a perseguire sia la mutazione della destinazione, sia le caratteristiche proprie dello stabile, conferiscono al progetto una nuova e moderna tipologia abitativa basata sulla trasformazione totale degli spazi interni. Le mutate connotazioni fanno infine assumere un nuovo aspetto architettonico dominato da elementi tecnologici di variegata tipologia e cromia e concorrono all′immagine completamente rinnovata dello stabile, ottenuta soprattutto attraverso la sostituzione di tutti gli elementi di facciata, serramenti, ringhiere, pergole e tendaggi tecnologici a sostegno della bio-sostenibilità dell′intervento. Contribuisce infine a rigenerare il nuovo ambiente costruito, l′integrazione di aree verdi pensili sulle terrazze di sommità e la messa a dimora di nuove essenze nei giardini che attorniano il livello terreno circostante la costruzione.
L′area di progetto, si trova in prossimità del litorale di Quinto, immediatamente a monte della ferrovia Genova - La Spezia. Il progetto consiste nel cambio d′uso da edificio produttivo a residenziale, attraverso la disciplina della "ristrutturazione edilizia" ai sensi dell′art. 10 della L.R. 9/12.